ARTHUR RAMBO - IL BLOGGER MALEDETTO regia di Laurent Cantet

The Gaunt     7 / 10  13/10/2022 20:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è veramente Arthur Rambo? un personaggio fake da social media creato dalla fantasia di uno scrittore proveniente dalle banlieues ed ideato per provocare ed estremizzare ogni dibattito con tweet deliranti oppure il lato oscuro dello stesso scrittore Karim D. che attraverso tale personaggio esprime quella rabbia repressa del disagio della seconda generazione di immigrati? Cantet in questo suo breve film ci pone di fronte a questo quesito ma non ci dà una risposta e non ce la vuole dare, mantenendo fino alla fine quel velo di ambiguità intorno allo scrittore del momento che nel breve volgere di poche ore passa dalle stelle alle stalle. E' una riflessione non solo sul personaggio ma ovviamente sulle distorsioni dei social media, mezzi che semplificano i significati ed appiattiscono le sfumature. Un film che pur seguendo il suo protagonista dall'inizio alla fine non ci offre risposte, lasciando allo spettatore l'onere del giudizio.