JOCKEY regia di Clint Bentley

The Gaunt     7½ / 10  01/06/2022 14:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jockey è un film con amientazione sportiva ma non ha nulla a che fare con il genere. E' un ritratto che non descrive palcosceni importanti e prestigiosi, quanto di un quotidiano fatto di sacrifici che possono essere spezzati in un attimo con una caduta. Il protagonista è un fantino d'esperienza, con una carriera dignitosa e rispettato all'interno del circuito, consapevole che il meglio della sua carriera è già passato e proprio l'aspetto di quel passato, fatto di infortuni alla schiena viene a presentare il conto. Per la descrizione realistica dell'ambiente delle corse mi ha ricordato alcuni aspetti di THe Wrestler proprio per la sua attenzione agli aspetti quotidiani rispetto a scenari trionfanti e retorici. Si nota la cura del contesto e la scelta di Clifton Jones come protagonista è indovinata. Non è mai stato un attore protagonista nella sua carriera, ma fa parte di quella solida schiera di comprimari che con il suo contributo ha fatto riflettere altri film. In questo caso proprio la volontà di fare un lascito futuro prendendo come mentore il giovane Gabriel crea quasi un parallelismo con la sua carriera. Quegli attori che pur non essendo protagonisti, te li ricordi. Qui invece è protagonista ed il suo lavoro sul personaggio è pregevolissimo. Da lasciar perdere se vi aspettate il classico film sportivo, Jockey non lo è.