DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA regia di Sam Raimi

marcogiannelli     7½ / 10  09/05/2022 17:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre pensato che lasciando un pò di libertà agli autori possano venire fuori dei cinecomic di livello superiore rispetto alla media.
Sam Raimi mi conferma questa idea con questo suo ritorno al cinema nel MCU.
Il film usa la storia di Wandavision (a mio avviso completamente inutile o quantomeno ininfluente) per presentarci un villain molto temibile, una strega vera e propria.
Raimi fa uso delle sue tecniche horror nel film meno accessibile ai bambini di questo ormai enorme universo narrativo. E c'è tutto di Sam, registicamente. I movimenti di macchina bruschi, scene action creative e violenza più gratuita del solito.
Inoltre è scritto in modo tale da essere complesso ma chiarissimo, di non creare troppi buchi di sceneggiatura (come in No Way Home).
Sia il protagonista che la villain sentono la mancanza degli affetti e (forse) farebbero di tutto per averli. E scoprono che ci sono universi in cui hanno ottenuto quello che vogliono e questo li fa pensare e agire.
Il lato emotivo in questa pellicola è sempre presente e spesso si gioca con il cambio di tono repentino, ed è qui che si riscontra qualche errore nel montaggio, con una alternanza non sempre azzeccata. Soprattutto nello scontro finale c'è del trash che richiama l'Armata delle Tenebre ma che sembra un pò out of context.
Carino il cameo di Bruce Campbell.