DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA regia di Sam Raimi

Mauro@Lanari     5 / 10  24/06/2022 01:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il passaggio di consegne da Iron Man a Doctor Strange non è un semplice transito di fiducia dalla tecnoscienz'alla spiritualità: la spiritualità marvelliana è quella d'un Potter per i millennial (così com'il recente "The Batman" er'un "Twilight" per i 40enni), la magia richiede formule, la mistica esige arti ritualistiche, incantesimi e stregonerie vanno effettuati con ridicole manovre di braccia e mani che non hanno nulla da spartire col pensiero magico nudo e puro. In parallelo, all'esplosione fantasmagorica della messinscena di Raimi corrisponde un miserabile impoverimento delle motivazioni dei personaggi ridotti a uno sputo, stavolta l'intero multiverso è a rischio per una donna incapace di convivere col lutto genitoriale dei suoi due pargoli. E la cosa più terrificante del film è il giudizio conclusivo espresso: "A volte mi fermo a pensare alle mie altre vite. Tuttavia sono riconoscente a questa, anche con le sue tribolazioni." Credono sempre di salvar'il mondo coi loro superpoteri rinunciando a cambiarlo in meglio: la Disney s'oppone all'11a tesi su Feuerbach e divulga distopia.
AgentSmith  13/08/2022 21:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per aver eviscerato con precisione alcuni dei più grandi problemi di questo film come pochi altri avrebbero saputo fare!
Mauro@Lanari  15/08/2022 03:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"It's a tough job but somebody's gotta do it". Thanks a lot.