DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA regia di Sam Raimi

The Gaunt     7 / 10  01/07/2022 18:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo Doctor Strange porta avanti quel discorso sul multiverso nel mondo cinematografico e raggiungere fette di pubblico più vaste che non sia la fan base dei fumetti dove tale concetto è più assorbibile. E per fare questo viene richiamato Sam Raimi, non uno qualsiasi, che con la sua trilogia di Spiderman ha di fatto creato quello che viene considerato il Marvel Comics Universe. Raimi mette il suo marchio distintivo in questo film? Non del tutto, ma la percentuale che immette è tale da renderlo riconoscibile, aldilà delle sue citazioni. Ci sono elementi sia da Drag me to Hell e soprattutto l'Armata delle Tenebre. Questo Strange Non filirtsa apertamente con l'horror, ma è indubbio che ci siano molti elementi tipici dell'horror. Poi l'espediente del Multiverso è una comodità non da poco perchè crea quasi come uno scudo a buchi di sceneggiatura che ci sono anche in questo ma che possono essere riempiti da un altro film. Una giustificazione? Può darsi, ma il film funziona ed offre buon intrattenimento. Riguardo i personaggi, Strange/Cumberbatch si mantiene sulla linea di crociera, America sicuramente ancora troppo acerbo, ma quello che emerge sicuramente è la Olsen con un personaggio perennemente in chiaroscuro come gli altri, quasi a sottilineare che la linea Bene/Male sia molto sottile e la scelta per vincere può passare attraverso scelte dolorose.