DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA regia di Sam Raimi

rain     7½ / 10  25/11/2023 14:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da profano o quasi del mondo dei fumetti a stelle e strisce non conoscevo il personaggio di Doctor Strange prima della sua entrata nell'universo cinematografico Marvel, e a tal proposito con il primo film lo Stregone Supremo non mi aveva fatto una grande impressione, anzi. Però mettici alla regia uno come Sam Raimi e guarda come cambiano le cose. Quello che ne esce è in assoluto uno dei migliori film dell'intero MCU: pronti via, pochi fronzoli e si viene scaraventati in poco tempo nell'occhio del ciclone tra mostri tentacolari e viaggi nel multiverso per due ore di visione che finalmente non sono un semplice copia-incolla di precedenti pellicole ma un vero e proprio turbinio di divertimento e bellezza visiva.
Punto forte di questo "Doctor Strange" è senza dubbio la regia di Raimi in grado di regalarci atmosfere che quasi sconfinano nell'horror (un po' tutte le sequenze con Scarlet Witch, il Doctor Strange dell'universo sinistro, il Defender Strange) e anche un tocco di cattiveria che a memoria non avevo mai visto in un film del MCU. Il resto lo fa un villain, Wanda Maximoff alias Scarlet Witch, finalmente azzeccato e di spessore. La sceneggiatura pur senza brillare si rivela sufficientemente interessante da reggere con naturalezza l'ovvia carrellata di azione, nonostante ogni tanto si incarti un po' nelle spiegazioni sul multiverso diventando a tratti farraginosa.

Così la Marvel dimostra che l'intrattenimento di livello lo sa ancora fare, anche se probabilmente se lo era dimenticato troppo presa nello sfornare prodotti in catena per alimentare il fandom e arrivare in tempi umani ai nodi dove si andranno ad intrecciare Avengers e supereroi vari.

Segnalo che non ho visto "WandaVision" ma tutto sommato non mi sembra che la visione di questo "Doctor Strange" ne sia stata pregiudicata più di tanto. A questo aggiungo che mi ha fatto molto piacere rivedere il Dottor Xavier di Patrick Stewart.