ROUND MIDNIGHT - A MEZZANOTTE CIRCA regia di Bertrand Tavernier

dobel     8 / 10  23/08/2009 15:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' piaciuto molto anche a me. La storia è un mix di tic verbali e gestuali attribuiti a Lester Young, e vicende umane capitate a Bud Powell. Dexter Gordon, anche lui grande jazzista, è perfetto nell'incarnare il protagonista. Ottima musica, ottima atmosfera: direi che cattura in modo sensibile l'essenza della figura del musicista.
Un'altro film francese cattura, a mio avviso come pochi altri, l'essenza della musica e del musicista: Tutte le mattine del mondo di Alain Courneau. Peccato che non compaia. Si tratta della vicenda di un grande violista da gamba nella francia di fine '600; un musicista realmente esistito del quale rimangono il nome e le opere ma nessuna informazione biografica. Il lavoro di Courneau, basato su un bellissimo racconto di Pascal Quignard, è incantevole e profondo e riesce nella diffcile impresa di rappresentare quello che dovrebbe essere l'atteggiamento di un musicista di fronte alla propria arte. Da vedere assolutamente