TAPIRULAN regia di Claudia Gerini

The Gaunt     5 / 10  30/09/2022 18:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una persona sempre attiva, sempre in movimento, ma in fondo non si muove mai. E' ferma e per scelta è reclusa in casa dove effettua consulenze psicologiche on line. Lo sguardo di Emma quando non incrocia quello di un utente, è proiettato verso l'esterno, specialmente nel parco sottostante al suo appartamento. Uno sgurdo misto fra il tinore verso l'esterno e la voglia di evadere da un rifugio/cella che è diventato il suo mondo. Nelle tematiche c'è tutta una serie di tematiche che vengono messe sul tavolo, ma i dialoghi della sceneggiatura non sono particolarmente curati perchè si sceglie una strada sicura senza trovare qualcosa che colpisca veramente. L'inserimento della sorella mette in crisi il fragile equilibrio che si era costruita: affrontare il proprio passato. Il film della Gerini tecnicamente mi è piaciuto, il fatto che la forma sia meglio del contenuto. A Venezia 79 ho visto The Listener di Buscemi. Idea molto simile, ma difetti complementari. Se il film della Gerini tende molto a spiegare troppo, quello di Buscemi agisce troppo in sottrazione. Per entrambi era necessario una via di mezzo.