BEN HUR (1925) regia di Fred Niblo

DankoCardi     9 / 10  09/05/2022 23:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film su Ben Hur ma primo lungometraggio. Questo è un kolossal nel vero senso della parola, con scenografie mirabolanti, scene di massa con un numero di comparse incalcolabile e sequenze realizzate in un modo che si stenta a credere che si tratta di una pellicola degli anni '20 come quella della battaglia navale. Nemmeno una sbavatura nella regia o nel montaggio. Il bello dei film muti come questo è che, nonostante la lunghezza, riescono a non annoiare nemmeno per un minuto. In questo caso, poi, abbiamo una storia che è una pietra miliare della letteratura: una storia su Cristo, come recita il titolo, tuttavia la storia di Gesù è tangenziale rispetto alla vicenda del protagonista che incarna la sofferenza del popolo ebreo sottomesso dai romani. Eppure le poche incursioni della figura di NSGC sono incisive e risolutive come a ricordarci che comunque il protagonista di tutto è sempre e comunque Lui. Orgoglioso di ricordare che il film è stato girato per lo più in Italia (già da allora); eccezionale il fatto che alcune sequenze siano già state realizzate a colori e la tecnica di alcuni effetti speciali verrà riutilizzata trent'anni dopo dal nostro Mario Bava. Ma quest'opera tocca l'apice nella scena della corsa delle bighe, girata in un modo da fare impallidire le megaproduzioni moderne, con movimenti di macchina per l'epoca impensabili e giochi di regia innovativi. Bellissimo sia come storia che per come è realizzato.