caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STORIA DI FANTASMI CINESI regia di Ching Siu-tung

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6½ / 10  14/11/2013 01:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace ma non condivido il generale apprezzamento verso questo film.
Certo è un lodevole prodotto visto la provenienza, il budget e sopratutto l'epoca...ma la storia (per quanto abbiano cercato di andar incontro al Cinema occidentale) è troppo lontana dalla nostra tradizione perché tutti la possano apprezzare!
Persone romantiche o sensibili, amanti dei film orientali...questo tipo di persone saranno forse incantate dalla poesia che permea la pellicola, io personalmente l'ho trovata una discreta storia d'amore e fantasmi ma troppo particolare e confusa per i miei canoni del genere.
E' sicuramente stata una prova di stile per il regista, infatti è tecnicamente eccelso: fotografia deliziosa e satura al punto giusto per creare una sensazione da favola, montaggio quasi sempre serrato e preciso oltre che molto originale nei cambi scena, rendono bene gli effetti speciali artigianali che ricordano i B-movie americani, inquadrature iper-cinetiche in tipico stile Raimi (il quale probabilmente fu copiato ma a sua volta copiò questo film per il suo "L'armata delle tenebre" sia per la fotografia che per la realizzazione dei mostri)...
Il film cerca anche di essere divertente, riuscendoci in qualche occasione, con il bravo Leslie Cheung che ce la mette tutta e sopratutto la bellissima e sensuale Joey Wong (sarà che a me le orientali fanno impazzire)...il mix tra storia d'amore e fantasy-horror è piuttosto originale e riuscito per buona parte.
Come effettivo gradimento darei la sufficienza ma vista l'atmosfera che sono riusciti a creare e l'incredibile livello tecnico per essere una produzione di Hong Kong salgo un pò.
Sicuramente non un film per i puristi dell'horror, ma consigliato a chi cerca un fantasy (da ragazzino lo avrei apprezzato di più nonostante l'erotismo).