DRUNKEN MASTER regia di Yuen Woo-ping

Angel Heart     8 / 10  16/06/2013 14:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come alcuni di voi sapranno, sono sempre stato, fin da quando ero in fasce, un patito cronico di film di arti marziali; tuttavia, e me ne vergogno non poco, nonostante fossi a conoscenza dell'esistenza di Jackie Chan, non ho mai voluto addentrarmi più di tanto nella sua infinita filmografia (di fatto fino alla settimana scorsa di Chan avevo visto solo alcune delle sue stupide commedie action girate nel periodo americano come "Rush Hour" o "Lo Smoking"... e fatta eccezione per il cult "Terremoto nel Bronx", non ero rimasto particolarmente colpito nè da suddetti film nel loro insieme nè tantomeno dalle abilità marziali di Chan).
Colto da un'improvvisa curiosità venuta fuori dal nulla, mi decido nel recuperare un paio dei suoi film di kung-fu girati da giovane nel periodo cinese;
giuro... mai, mai, mai, mai e poi mai avrei pensato che Jackie Chan (diventato ora il mio nuovo idolo) potesse essere così disumano, così forte, così spettacolare. E non solo lui, ma anche tutti i nomi presenti nel cast di contorno, donne comprese; addirittura, a visione terminata mi sono ritrovato, con la mia mente ancora annebbiata dall'estasi, a pensare "oddio... Van Damme, Steven Seagal, Jeff Speakman, Don "The Dragon" Wilson... tutti i miei idoli d'infanzia, a confronto con Jackie Chan, sono dei poveri bimbiminchia!".
Ovviamente non è così, però il pensiero mi è comunque balenato per la testa per un bel pezzo facendo temporaneamente crollare l'aura quasi mistica dalla quale questi miei miti erano sempre stati protetti ed avvolti.

Fatta l'introduzione (che al solito sarà più lunga del commento stesso al film), passo per l'appunto alle considerazioni sul film;
prodotto da Ng-See Yuen (che nel '75 fondò una delle case di produzione più importanti di Hong Kong, la Seasonal Films, e che fu uno tra quelli che più speculò sulla morte di Bruce Lee, vedasi il buon "L'Ultima Sfida di Bruce Lee") "Drunken Master", come la maggior parte dei film di arti marziali, non presenta particolari degni di nota per quanto riguarda sceneggiatura, regia o recitazione (tutto elementare e ai minimi termini); in compenso, sul resto si eccelle all'ennesima potenza: musiche a parte, davvero stupende, è proprio il mix tra azione e commedia ciò che rende "Drunken Master" un'esperienza cinematografica divertente e spettacolare come poche. Combattimenti precisi e curati in ogni minimo dettaglio, di una bellezza indescrivibile, alternati a dosi massicce di risate e demenzialità (praticamente tutte le parti con il maestro Su Hua Chi che, tra parentesi, durante le riprese aveva la bellezza di 66 anni); fattori che rendono il film nel suo insieme godibile ed esaltante dal primo all'ultimo minuto, e non poco signori miei!
Come dimenticare poi la sequenza più fenomenale di tutta la pellicola, ovvero l'insegnamento da maestro ad allievo della geniale tecnica "dell'ubriaco", tecnica che inganna l'avversario dandogli l'illusione di vincere l'incontro; dieci minuti mozzafiato accompagnati dal bellissimo main theme musicale del film dove Jackie Chan ha modo di sfoggiare tutta la sua elasticità, velocità e scioltezza in un insieme di mosse ed acrobazie che mai fino ad allora si erano viste sullo schermo con tanta autenticità; una sequenza goduta ancora di più dal sottoscritto visto che mi ha permesso sia di apprendere di un nuovo universo di film sulle arti marziali (che non si può non apprezzare visto anche il totale e ricorrente inutilizzo di stuntman da parte di Jackie... tutto ciò che si vede lo fa solo ed esclusivamente lui, mosse e cadute comprese) sia di conoscere finalmente le origini del mio personaggio preferito della serie di picchiaduro "Tekken", ovvero il grande, storico Lei Wulong.
Degni di menzione anche il carismatico villain del film interpretato da Hwang Jang Lee (che conoscevo già sempre come villain per l'appunto in "L'Ultima Sfida di Bruce Lee") e, come detto più su, del maestro Yuen Siu Tien, simpaticissimo e forte come non mai.

Insomma, sorvolando sull'aspetto tecnico del film, cosa che si può fare tranquillamente visti budget ed origini, "Drunken Master" rimane tutt'oggi una delle opere cardine del genere nonchè tra le migliori pellicole da vedere se si vuole conoscere Jackie Chan e il suo stile decisamente inimitabile.
Mi pento amaramente di essere approdato su questa scheda con così tanto ritardo, ma... meglio tardi che mai no?
Arti marziali e risate a non finire. Per gli amanti del genere... tassativo.
Mi ha colpito proprio tanto... davvero, mai visto un film di arti marziali così.
Jackie Chan secondo solo a Bruce Lee!

DRUNKEN MASTER = SPETTACOLO
leonida94  16/06/2013 14:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, mi hai fatto venire proprio voglia di vederlo !
Angel Heart  16/06/2013 14:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
Se ti piace il genere, devi assolutamente recuperarlo!
Come dicevo nel commento però, ricorda che non è un film serio, nel senso che il film nel suo insieme è immerso in un mare di demenzialità (tra l'altro questa era una delle cose che, fino ad oggi, mi avevano sempre tenuto alla larga dai film di Jackie Chan).

Alla fine, al contrario delle aspettative iniziali, ho apprezzato molto questa forte componente comica; è solo che molti hanno e potrebbero storcere un pò il naso davanti a questa mancanza di serietà.

Ad ogni modo, buona visione!
leonida94  16/06/2013 16:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi immagino. Certi film vanno visti con la giusta ottica !
Come non mi guardo una pellicola di Stanley Kubrick aspettandomi le risate, certamente non guardo un film di Jackie Chan (che tra l'altro apprezzo enormemente) aspettandomi profondi e complicati contenuti o esemplari prestazioni registiche ;)
Tra l'altro le note demenziali se fatte bene, soprattutto nei film di azione, sono gustosissime !

Recentemento ho visto un film con Jet Li, anche li il connubio arti marziali e demenza è parecchio presente ;)
Angel Heart  19/11/2013 16:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9 a questa strafigàta di film. Jackie Chan the Best!