PADRE PIO: TRA CIELO E TERRA regia di Giulio Base

DankoCardi     7½ / 10  21/05/2022 14:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diversamente dalla versione di Carlo Carlei, Giulio Base realizza un film su Padre Pio meno mistico e più ancorato al terreno. Viene tralasciata tutta la parte dell'infanzia e della giovinezza per descrivere direttamente l'attività del santo di Pietrelcina e di quanto si sia prodigato per aiutare gli altri, i poveri ed i bisognosi, con il suo sogno di costruire un ospedale che potesse accogliere tutti i malati. Più che le battaglie contro il demonio qui vengono descritte le battaglie di Padre Pio contro la sua stessa malattia e soprattutto contro le invidie, le malelingue, le alte istituzioni della stessa chiesa che temono che la sua popolarità possa ritorcersi contro di essa, non capendo ovviamente che gli intenti erano puramente spirituali e non di "cesaropapismo". Lui riuscirà a superare tutto con la fede nel Signore, cioè la cosa più importante. Non ci sono molte visioni eteree od idealizzazioni ma concretezza e realtà quotidiana; per questo è stata ottima l'interpretazione di Michele Placido che impersona un Padre Pio abbastanza viscerale e duro, appunto incarnato e concreto...come veniva percepito dalle persone che vivevano accanto a lui. Un film che ci aiuta a capire chi era l'uomo ancor prima del santo.