TONGS - BATTAGLIA A CHINATOWN regia di Alan Metzger

DankoCardi     7½ / 10  21/09/2022 10:17:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gideon Oliver è un personaggio letterario creato dallo scrittore Aaron Elkins; si tratta di un professore universitario che, suo malgrado, si imbatte in casi delittuosi da risolvere. Nel 1989 furono prodotti sulla sua figura cinque film tv (usciti anche da noi) dove Oliver era interpretato dal premio Oscar Louis Gosset Jr. In questo episodio troviamo una storia che ha a che fare con la malavita organizzata cinese e le conseguenti faide e regolamenti di conti affianco alla lotta per il potere. L'interessante caratterizzazione del film, oltre all'umanità del protagonista che tenta di salvare un promettente studente da un futuro nero, è che Oliver è un docente di antropologia quindi la sceneggiatura, oltre ad essere completamente immersa nelle tradizioni asiatiche con la contrapposizione tra cinesi tradizionali e sino-americani progressisti viene anche spiegata dal punto di vista socio-culturale. Il tutto senza trascurare indagini, azione, thriller e tutti gli ingredienti tipici di un mafia-gangster-triade-movie ed in più un colpo di scena finale. Davvero non mi aspettavo di trovare un film così avvincente ed allo stesso tempo scritto con tale criterio...nonostante le fattezze televisive è indubbiamente superiore a tante produzioni Hollywoodiane. Notevole anche il cast che affianco a Gosset Jr vede attori come John Amos, la bellissima Shari Headley e, parlando di cinesi, l'immancabile James Hong.