TOP GUN: MAVERICK regia di Joseph Kosinski

Gabe 182     7½ / 10  01/09/2022 16:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera sorpresa, non mi aspettavo nulla di entusiasmante, invece Top Gun Maverick riesce non solo a tenere testa al primo capitolo, ma addirittura a superarlo.
Top Gun Maverick è un film vecchio stile, emozionante e nostalgico che ti fa assaggiare un po di anni 80. Rispetto alla pellicola del 1986, pur ricalcando tutto lo stile originale Top Gun, lo fa in maniera più matura, il regista è riuscito a trasportare le atmosfere, l'adrenalina, la solarità, la drammaticità e l'ironia del film di Tony Scott in questa pellicola aggiungendo piccoli particolari e chicche a livello di ripresa e di effetti che ne esaltano il tutto rimanendo allo stesso tempo naturali e poco invasivi. Nonostante ci sia una grande distanza temporale (sono 36 anni suonati), la storia regge molto bene, e scorre che è un piacere, per molti aspetti è molto più matura del suo predecessore, a parte alcuni punti nell'ultima parte in cui risulta un po' troppo "una classica americanata", ma ci sta e ce lo possiamo far andar bene.
Una menzione di merito a a tutte le musiche, compresa Lady gaga e Hans zimmer.
Per quanto riguarda gli attori, buona la prova di Tom Cruise anche se ovviamente ha perso la verve degli anni d'oro, superba Jennifer Connelly, bravo anche Miles Tellers nei panni del figlio di Goose.
"Top Gun: Maverick" è un gran bel sequel che va assolutamente visto da vecchi e nuovi fan, ma soprattutto goduto sul grande schermo che è il luogo migliore per le spettacolari sequenze aeree, magari riguardando o guardando se non l'avete ancora fatto, il primo capitolo.