TOP GUN: MAVERICK regia di Joseph Kosinski

antoeboli     8 / 10  07/01/2023 21:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Top Gun Maverick rientra di diritto in quella moda oggigiorno di rilanciare film persi nella notte dei tempi, o meglio negli anni 80-90.
Mi è capitato forse solo con il sequel di Blade runner di vedere un prodotto degno di tale nome, beh, oggi posso dire che ci metto anche questo Top Gun Maverick.

Un film che nella sua overtoure sembra essersi cristallizzato nel tempo, tanto che pensavo di aver messo su quello del 86. Un tempo che passa per tutti, per le tecnologie militari, per gli attori, eccetto tom Cruise, che qui sembra invecchiato pochissimo.

Questo dovrebbe far capire quando ancora possa dare al cinema, e questo Maverick lo è la dimostrazione. Vederlo in casa su uno schermo ampio ha il suo perchè, ma al cinema con un impianto sonoro adeguato, doveva essere pura estasi.

La regia di Kominski che eredita quella di Scott, purtroppo scomparso anni prima, brilla di luce propria, e ritrasmette ancora le stesse vibes. Perchè questo film gioca tanto sulla nostalgia e sui suoi personaggi, come quello di Val Kilmer, che insieme a Cruise ritorna a recitare seppur la sua malattia gli ha portato a fare un solo cameo che è quasi commovente.
Sono state anche le odierne tecnologie a permettere all' attore di poter recitare quella scena, attraverso escamotage prima impossibili.

Anche qui ci sta spazio per un ritmo spezzato dalla romance amorosa, aspetto che qui ho poco gradito, visto l inserimento molto forzato del personaggio della Connelly, che solo andando a leggere ho scoperto viene citata nel top gun del 86. Ci sta da dire che l attrice rimane ancora oggi una gran topolona!