ESTERNO NOTTE regia di Marco Bellocchio

Mauro@Lanari     3½ / 10  04/12/2022 19:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accanimento cinematografico d'un insignificante evento della e nella Storia da parte di chi non sa o non vuole distinguerla dalla politica, con la duplice aggravante della distorsione storica* e della reiterata beatificazione dei socialisti**. Per quanti s'appagano di "cancel culture" e d'abbuffata formalista della "Complex Tv"***.
*Ipse dixit Maria Fida primogenita di Moro: https://www.repubblica.it/serietv/rai/2022/11/14/news/esterno_notte_maria_fida_moro_marco_bellocchio_serie_moro-374490423/; Pietro Bianchi: "Il cotè psicoanalitico tanto caro al regista [...] lo mette al riparo da ogni teoria del complotto che è sempre in agguato quando si parla di Moro (come dice l'uomo dei servizi americano, "dietro alle BR non c'è nessuno. Siete voi italiani che avete sempre bisogno di cercare delle spiegazioni recondite e nascoste").
**https://i.imgur.com/jyQsGQO.png; https://i.imgur.com/mdpQv99.png.
***https://www.labalenabianca.com/2022/11/15/serializzare-laffaire-moro-esterno-notte-di-marco-bellocchio/
Mauro@Lanari  04/12/2022 19:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo l'incipit:
Accanimento cinematografico s'un insignificant'evento della e nella Storia da parte di chi non sa o non vuole distinguerla dalla politica, con la duplice aggravante della distorsione fattuale* e della reiterata beatificazione dei socialisti**. Per quanti s'appagano di "cancel culture" e d'abbuffata formalista della "Complex Tv"***.
adrmb  04/12/2022 20:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"insignificante evento"
Mauro@Lanari  05/12/2022 05:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai letto bene, bravo. A me non cambiò un càzzo, invece a te? A Bellocchio di sicuro, quando nel 2006 cercò d'essere eletto deputato "nella lista della Rosa nel Pugno, costituita da radicali e socialisti, allontanandosi dalle sue precedenti posizioni comuniste [maoiste]" (cit.).
76mm  15/12/2022 16:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con rispetto, non credo che il metro di valutazione basato sul cosa abbia concretamente cambiato nella propria personale esistenza sia quello giusto per valutare l’importanza e la portata di un fatto storico.
La storia dell’umanità è piena di eventi epocali che a me personalmente non hanno cambiato un caz*zo, ciò non li ridimensiona su scala globale.

Mauro@Lanari  15/12/2022 17:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prolasso scrotale se mi si prov'a leggere per intero anche solo la 1a frase?
"Accanimento cinematografico s'un insignificante evento della e nella Storia da parte di chi non sa o non vuole distinguerla dalla politica". Localismo e globalismo, personale e universale c'entrano zero con la mia argomentazione. È il cosmo che se ne strafrega di Moro e d'altre amenità antropiche. Distinguendo maiuscol'e minuscole, la Storia sarebbe la somma delle nostre storie? Attendo fervidamente prove a sostegno.
Mauro@Lanari  18/12/2022 03:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualora non la conosceste già, colgo l'occasione per insegnarvi una cosa: è la lingua tedesca che non permette di distinguere immediatamente mic e mac poiché usa il maiuscolo per tutt'i sostantivi. I crucchi hanno solo "Geschichte", "Ich", ecc.; noi no.