ADORAZIONE regia di Fabrice Du Welz

Thorondir     5½ / 10  06/05/2023 23:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regista provocatorio e coraggioso, Fabrice Du Welz non si smentisce con "Adorazione", che mette in scena la storia d'amore giovanile di una ragazza con problemi mentali e del suo salvatore. Il film è un road movie sui generis e un coming of age altrettanto particolare: viene narrato un legame che va oltre la moralità e le convenzioni e con cui uno dei due si dona completamente all'altro, accettandone e amandone anche i problemi: da qui il titolo, quell'adorazione che è qualcosa che va oltre l'amore, che è finanche sottomissione e quasi impotenza. Peccato che il film non riesca a rendere questi sentimenti oltre un generale piattume: non è il Du Welz sporco di "Calvaire", qui non ci si va giù pesante, si punta più sulla camera a mano e primissimi piani, ma il tutto non esplode mai, in bilico tra l'intimismo soffuso di alcune scene e l'onirismo inutile di altre. È tutto meccanico e troppo freddo per ciò che si vorrebbe raccontare.