CIP E CIOP: AGENTI SPECIALI regia di Akiva Schaffer

biagio82     8 / 10  21/02/2023 12:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, forse sono di parte nel giudizio in quanto ho sempre amato la serie tv ed i personaggi (non fanno più cartoni così portroppo) ma il film non solo mi ha riportato a quelle atmosfere ma ha pure aggiunto elementi e sottotesti incredibili, di fatti è probabilmente poco adatto ai bambini e molto più apprezzabile dagli adulti, adulti che hanno vissuto gli anni 90 ed hanno visto il proliferare di film di animazione tarocchi a basso badget (chi non si ricorda l'avviso delle vhs disney "pretendi solo gli originali"?), che hanno vissuto il passaggio dall'animazione classica a quella digitale, che può capire come il far passare la dipenza dal formaggio di monterey, come una dipendenza da droghe, comprate in posti squallidi e malfamati.
un film che oltretutto è molto critico sull'industria cinematografica, che sfrutta tutti e li scarta quando non servono più, come successo al peter pan (per quanto possa sembrare assurda la storia è vera, il bambino che dava la voce al personaggio era anche l'interprete nel parco disney fino a che non è cresciuto e venne cacciato e sostituito).
altra bellissima aggiunta sono le milioni di citazioni al mondo nerd a 360 gradi, davvero impossibile contarle tutte, che non sono semplice fanservice ma fanno da corollario alla vicenda ed ai sottotesti che vuole mettere in scena.
in definitiva un gran bel film e una bellissima sorpresa.