CASABLANCA CASABLANCA regia di Francesco Nuti

DankoCardi     7 / 10  18/08/2023 20:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema italiano non è mai stato molto avvezzo ai sequel, quindi un anticonformista come Nuti per la sua prima regia realizza il seguito de "Io, Chiara e lo Scuro". Non si può negare che questo film sia inferiore al precedente tuttavia viene mantenuta bene l'idea di fare una storia meno da ridere e più intimista ma stavolta con un pizzico di magia laddove si cita, ovviamente, il "Casablanca" di Michael Curtiz. Più che al biliardo, comunque sempre presente, stavolta ci si sofferma più sul rapporto tra i protagonisti -con l'immancabile formula del pane amore e gelosia- e questo porta la pellicola più sulla strada del sentimentale (ad essere onesti con un paio di momenti leggermente tediosi) non mancano tuttavia situazioni simpatiche che alleggeriscono il tono. Si vede che Nuti punta a fare un film d'autore e la cosa gli riesce...seppur non al 100 % ma quello che ho trovato il punto forte sono indubbiamente i dialoghi dove l'attore e regista toscano non da mai risposte scontate anzi riesce sempre ad inserire riflessioni filosofiche che a prima vista paiono le solite battutine invece svelano profonde perle di saggezza...e questo ci fà capire che grave perdita sia stata la sua scomparsa per il nostro cinema. Anche la De Sio qui recita in maniera decisamente più sciolta.