WILD NIGHTS WITH EMILY DICKINSON regia di MADELEINE ONLEK

DankoCardi     7 / 10  19/06/2022 22:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro film sulle donne realizzato da una donna; stavolta a prestare la sua biografia è la poetessa del 19° secolo Emily Dickinson. Non si sa se la sua relazione homosessuale con sua cognata Susan Gilbert sia rimasta solo platonica o sia sfociata nel carnale; la pellicola punta decisamente su questo secondo aspetto (forse anche troppo dato che si vedono le due quasi sempre con le labbra appiccicate neanche avessero il diavolo in corpo). La storia è sagacemente narrata come fosse una commedia, con abbattimenti della quarta parete e diversi momenti che strappano qualche risata, girato in maniera scanzonata ed uno stile ed una fotografia che quasi ricordano il documentaristico. Solo che, ridendo e scherzando, la Onlek riesce a proporci un resoconto molto fedele della vita della Dickinson, sia nel quotidiano -addirittura nella veste bianca che portava sempre- che nelle sue scarse relazioni con il mondo esterno. Tutti i tentativi di pubblicare le sue poesie che si sono scontrati contro un mondo ancora troppo misogino e maschilista, i magheggi posti in atto da Mabel Todd per appropriarsi delle sue opere e poterle pubblicare come le pareva. Nonostante lo stile da commedia ci sono anche spazi drammatici e toccanti e soprattutto è bellissimo udire le autentiche poesie delle poetessa americana. Brave le interpreti anche se Molly Shannon forse è troppo attempata nel ruolo di Emily. Un film indubbiamente originale.