JURASSIC WORLD - IL DOMINIO regia di Colin Trevorrow

Gabe 182     6½ / 10  20/07/2022 01:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo capitolo di una seconda trilogia arrivata probabilmente alla fine, non ho ancora visto il secondo quindi mi manca un capitolo, a breve spero di vedermi il secondo e rivedermi il primo.
Siamo distanti dalla strada seguita dalla prima trilogia: clonazione umana, controllo genetico e tutta una serie di nuove realtà "animali", che convincono in parte, ma perdono il fascino dei primi tre capitoli della sega (sarebbe più corretto dire i primi due, nel terzo di affascinante c'è ben poco).
Il film: sulla creazione e la gestione delle risorse non c'è nulla da dire, il tutto è abbastanza godibile, l'uso della tecnologia è eccezionale, gli "animali" realistici, e l'azione è fatta molto bene, difficile annoiarsi.
Come sempre però potremo notare qualche "cialtronata", con scene poco credibili e superficiali, va bene allontanarsi un po' dalla realtà, ma non troppo se no rischi di cadere nel no sense. Dei personaggi sembra non farsi male nessuno e se la cavano sempre per il rotto della cuffia, anche in situazioni impossibili.
Il finale lancia un messaggio sicuramente apprezzabile, ma ormai è tritato e ritritato nel cinema moderno, e di cambiamenti se ne vedono gran pochi.
Per gli attori, ho apprezzato tantissimo la decisione di far tornare i protagonisti dei primi tre film, le 3 "vecchie glorie" con molti anni in più, ma comunque convincenti per quello che devono fare. Il resto del cast è un ni, alcuni si salvano, altri poco convincenti, dei due protagonisti mi ha convinto solo Pratt, invece la figlia del buon Ron Howard zero, piaciuta per niente.
Non si può di certo definirlo un gran film, ma discreto, l'eredità per questa seconda trilogia è pesante, forse è anche difficile poter fare di meglio.
Si può guardarlo tranquillamente, senza troppo pretese, il voto è più che sufficiente ma è molto condizionato dall'uso della tecnologia, dalla bellezza delle immagini, che dalla trama in se.