MAD GOD regia di Phil Tippett

Evarg Nori     8 / 10  23/06/2022 17:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film vero e proprio del regista(effettista con una carriera di lunga data che comprende"Guerre Stellari","Il tempio maledetto","Robocop","Jurassic Park","Dragonheart","Starship Troopers"),è uno sconcertante film d'animazione dalla gestazione trentennale che mixa stop motion,digitale ed attori in carne e ossa in sfondi modificati.Ambientato in un cupissimo futuro distopico dove alla trama criptica(che vede una misteriosa figura mascherata alle prese con una missione dagli esiti tragici in un mondo devastato)si contrappone una macabra ed estrema suggestione visiva,tra innumerevoli fonti che vedono nel mucchio echi di "Alien","Blade Runner","Terminator","Matrix",Cronenberg,Burton,Tsukamoto,riferimenti biblici e probabili richiami a certi giochi recenti e ai videoclip come "Sober" dei TOOL.Il nichilismo è totale:morte tortura e sopraffazione si susseguono imperterrite tra tocchi ora estremi ora grotteschi e il disfacimento impera destinato a reiterarsi all'infinito per l'immutabile ed inesorabile propensione dell'umanità all'autodistruzione,come dimostra il finale.Non per tutti,e con nulla che non sia già stato proposto negli ultimi 40 anni,ma certamente notevole e affascinante,visionario e disperato.Al momento ancora inedito da noi.Malgrado l'assenza di dialoghi ad eccezione di poche frasi in un linguaggio incomprensibile,quando appare la creatura fluttuante(forse la Morte?)che prende la creatura neonata si sentono parole in italiano.