PARENTI SERPENTI regia di Mario Monicelli

DogDayAfternoon     6 / 10  06/02/2022 21:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere è stata completamente sbagliata la gestione dei tempi: un'ora e più per introdurre i personaggi, con situazioni abbastanza ripetitive e una noia generalizzata, per concentrare poi nell'ultima mezz'ora il clou della vicenda, in maniera frettolosa e approssimativa.

Se si imposta un film in questo modo, allora bisogna avere dei personaggi molto ben caratterizzati e ottimamente interpretati che sorreggano la prima parte di film, oltre a dialoghi e battute che intrattengano e incuriosiscano lo spettatore. Direi che in "Parenti serpenti" manca un po' tutto questo, non ci sono personaggi che spiccano tolti forse quello interpretato da Cinzia Leone e i due anziani genitori, che guarda caso sono anche gli attori che se la cavano meglio. Ma la storia fatica moltissimo a carburare, specialmente nella primissima parte con la voce fuori campo del bambino che mi è risultata piuttosto fastidiosa.

Quando finalmente si arriva al cuore della vicenda con il discorso di Trieste (per inciso, bellissimo nome) per fortuna si cambia marcia, diventa tutto più appassionante e tutto sommato divertente, ma siamo quasi fuori tempo massimo.

Complessivamente l'ho trovata una commedia sopravvalutata, e ho qualche dubbio che se non fosse per il nome alla regia sarebbe finita presto nel dimenticatoio.