PARENTI SERPENTI regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     8 / 10  09/10/2006 23:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non lo avete visto,ve lo consiglio. Il film è un classico della commedia all'italiana , con canovaccio tetarale,trama semplicissima,interpretazioni esagerate dal sapore tragicomico e fortissimi richiami culturali.
La voce narrante è di un bambino,il figlio di una delle coppie dei parenti serpenti che racconta in modo scanzonato e privo di malizia le vicende di una famiglia allargata alle prese con l'affido dei genitori oramai anziani,vecchi.
I personaggi sono molto evidenti fin dall'inizio,forse anche troppo caricati ai limiti della macchietta. Avrei personalmente reso più credibile la nuora di Modena(Cinzia Leone)e insistito meno sulla stupidità delle figure maschili per togliere un sapore di eccessiva ingenuità a tutto il film,ma il risultato finale è comunque molto divertente.
Divertente anche se pur con la dovuta enfasi ,Monicelli sottolinea le ipocrisie e gli spigoli che ogni famiglia serba in seno;)