PARENTI SERPENTI regia di Mario Monicelli

Angel Heart     6 / 10  20/01/2013 17:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Monicelli scoperchia le ipocrisie dell'essere umano e ne fa cadere le maschere di facciata in una black comedy cattiva e pungente (i personaggi sono praticamente tutti negativi), ma anche poco divertente e poco coinvolgente.
La parte "degenerante" (ovvero quella delle liti), che avrebbe dovuto essere quella più interessante, in realtà viene affrontata in maniera troppo frettolosa al punto da non far risultare credibile un finale spietato e fin troppo drastico. In più, la recitazione degli attori, o generalmente scarsa o esageratamente sopra le righe (mi viene in mente Haber, che ogni volta che parla sembra sempre asmatico) non aiuta.
Gli unici attori (ed annessi personaggi) che si salvano sono proprio i due poveri anziani coniugi Panelli e Velsi (che tra l'altro sono anche i soli a riuscire a strappare qualche risata allo spettatore).

Un fondo di verità in tutta la storia c'è (io stesso vengo da una situazione familiare paterna simile, ovvero 9 fratelli tutto baci ed abbracci che però quando dovevano stabilire chi avrebbe dovuto occuparsi della madre - nonna - e dei suoi averi una volta che fosse venuta a mancare, erano sempre lì lì pronti ad uccidersi a vicenda); lo stesso, il film non mi ha convinto del tutto, lasciandomi solo con un forte sapore di amaro in bocca.

Guardabile, nulla più. Vista la fama che si porta dietro mi aspettavo molto meglio.