ELVIS (2022) regia di Baz Luhrmann

Manticora     8½ / 10  11/07/2022 10:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il miglior film di Baz Luhrmann, il regista australiano riesce facilmente a non scadere nel camp e a dare un ritratto di Elvis che non sia difettato da leggende e mitologia spiccia. Il talento di Tom Hanks nel dare ancora più spessore alla trama impersonando il "colonnello" Tom Parker è l'ennesimo valore aggiunto di un film che nonostante due ore e mezza scorre facile e non si balocca troppo con la storia. Anzi ne analizza gli aspetti più reconditi, la famiglia del cantante che sfruttandone l'immagine lo porto esibirsi continuamente, fino allo sfinimento. Tanto che il cantante comincio ad abusare pesantemente di anfetamine e cocaina e altre droghe, tutto per rimanere sempre in "pista". Le coreografie sono sontuose, nell'ultima parte di avverte troppo un uso smodato del digitale, basta vedere la scena dell'aereo di Elvis sulla pista, palesemente finto. Per il resto c'è una cura mostruosa per i costumi, i luoghi e gli oggetti dell'epoca. Vendendo agli attori il solito Tom Hanks merita un ennesima nomination per l'interpretazione del "colonnello" di cui da un immagine caricata ma funzionale. Austin Butler ovvero Elvis alla sua prima vera prova attoriale da protagonista si immerge nel personaggio e lo fa suo, senza tentennamenti da tutto quello che ha, ci potrebbe scappare una nomination anche per lui. Ovviamente la regia e i costumi meritano, così come la fotografia e il sonoro. Il resto del cast è al servizio della storia è serve al film, una gradevole sorpresa in un panorama estivo appiattito da Top Gun e l'ennesima commedia ciofecomic Marvel con Troll che diventa una macchietta comica che non fà ridere.