ELVIS (2022) regia di Baz Luhrmann

Gabe 182     8 / 10  19/07/2022 00:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima pellicola del regista australiano Luhrmann, notevole e probabilmente il suo miglior film tra quelli visti fino adesso.
Il regista ci presenta le origini di Elvis, dove il destino lo ha portato, come la famiglia lo ha educato ed influenzato, dove la sua indole "di fuga" lo ha indirizzato, come il suo talento è esploso.
Allo stesso tempo conosciamo Andreas Cornelis van Kuijk, che pretendeva di essere americano e si faceva chiamare Tom Parker, soprannominato "il colonnello", il suo manager di una vita, che lo ha creato e che lo ha distrutto, approfittando del suo talento, forse come un Dio o un Padre adottivo, purtroppo dovuto dagli eventi accaduti nella vera famiglia Presley.
Spesso vengono presentati gli eventi storici e politici del tempo, come il popolo americano ha vissuto questi eventi e come la musica di Elvis abbia in qualche modo influito o semplicemente accompagnato la cultura di quegli anni. Senza andare, giustamente, oltre.
Il film coinvolge parecchio grazie ad un ritmo incalzante: viene raccontato in grande stile l'ascesa e la discesa del mito di Presley, grazie ad un'ottima rappresentazione dei costumi dell'epoca, all'utilizzo dei colori, che rendono il tutto più vivace e un buonissimo uso della musica. Unendoli, rendono il tutto più spumeggiante e fanno si che il film si lasci guardare con dovuta attenzione e, ammirazione.
Gli attori protagonisti sono strepitosi, perfetti nella parte e forse più veri dei personaggi storici, Hanks meriterebbe l'oscar senza dubbio e, il giovane Butler si immedesima perfettamente nel Dio del rock.
Lurhmann dirigi con gran maestria un altro magnifico film, superandosi, realizzando, per adesso, il film più bello di questo 2022.