EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE - LA VITA, IL MULTIVERSO E TUTTO QUANTO regia di Dan Kwan, Daniel Scheinert

antoeboli     7½ / 10  25/07/2023 10:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa:non conoscevo i Daniels, e sarà mia premura andarmi a recuperare il loro precedente lavoro.

EEAAO(titolo che userò abbreviato) è un film che ho guardato 1 volta e non sono sicuro se mi sia piaciuto oppure no.
Credo che vederlo a scatola chiusa, o comunque spoilerandomi il minimo sindacale forse non è stata la migliore delle idee.
Dopo 20 mini di partenza alquanto sobria, il film tende a esplodere e buttarti addosso un botto di particolari e trovate, alcune semplicemente folli per davvero, e cosi continuerà per circa un ora con un ritmo serratissimo.
La seconda parte invece l'ho trovata piu lenta e riflessiva, a favore di trama in modo da condurre lo spettatore al finale.
Sulla trama, mi sono chiesto come mai EEAAO avesse conquistato tutte queste statuette e attenzione da parte di Academy e non solo. E' un film che vuole essere una puntatona di Rick e Morty sui multiversi e il loro concetto, con una vena super eroistica che punta al pubblico commerciale di ora, ma anche sa essere una commedia con punte di volgarità, ma geniale. In tutto questo guscio si racchiudono tematiche che colpiscono la società odierna e le storie dei nostri protagonisti, tra chi si prodiga ogni giorno per mandare avanti la famiglia, e chi invece ha una famiglia/società che fa fatica ad accettarti per quello che sei.

Il cast è stellare: rivedere l'attrice marziale della tigre e il dragone, seppur invecchiata fa il suo effetto, cosi come è uno di quei film che segna la riscossa di attori dimenticati o che stanno vivendo una seconda giovinezza.
Vedi la Curtis nel ruolo spettacolare di impiegata presso un ufficio delle tasse, o l'attore orientale de i Goonies e indiana jones 2, che dopo tanti anni ho rivisto in grande forma. Offrire un doppio ruolo per come lo fa lui non è semplice.
Ho preferito optare per questo voto, perchè come detto prima , la seconda parte la trovo piu' lenta e noiosa, ed è un film che in qualche modo andrebbe riguardato per scorgere particolari che sono stati tralasciati durante la prima visione.

Capisco anche che abbia avuto reaction del pubblico che si è diviso, tra chi lo reputa un capolavoro, chi un film discreto e chi una vera me*da.