OVER THE TOP regia di Menahem Golan

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  08/03/2007 20:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film nel complesso apprezzabile interpretato da Stallone.
Storia decisamente semplice, che si snoda su più binari paralleli, avendo il pregio di fondo di non annoiare, grazie ad un ritmo serrato e ai continui colpi scena ..accattivante la colonna sonora, l’originalità del soggetto e la costruzione del personaggio principale, un rozzo camionista dal cuore tenero ..ovviamente il racconto è costellato da buoni sentimenti ed un po’ di facile retorica, ma la sceneggiatura, se pur semplice e scontata, non delude, ponendo costantemente sullo sfondo la difficile ma importante gara di “braccio di ferro”.
In sostanza si è cercato di trasferire le coinvolgenti atmosfere degli incontri di boxe (ovviamente mi riferisco a “Rocky”), in un racconto che alterna nuovamente dramma e sentimentalismo ..troppi i temi che si vorrebbero affrontare, ovvero il rapporto padre-figlio, il riscatto sociale, una rivincita verso la vita e verso il proprio passato, ma tutti questi argomenti finiscono inevitabilmente per essere trattati con grande leggerezza.
Non male la prova dei protagonisti, da Sylvester Stallone (in un ruolo ad esso consono) a Robert Loggia ..non eccelsa, ma funzionale al racconto, la regia di Menahem Golan.
Se ci si ferma alla cornice il prodotto risulta apprezzabile, ma se si scava più a fondo emergono inesorabili limiti di contenuto, ma nel giudizio questa volta preferisco fermarmi alla incantevole superficie ..da vedere!