IL MARCHESE DEL GRILLO regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  27/05/2012 10:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dimenticherò mai quando una sera d'estate, a casa dei nonni, mio padre mi fece vedere, dato che lo trasmettevano su la7, "Il Marchese del Grillo" di Mario Monicelli, film davvero indimenticabile, di cui la prima un'ora è di assoluto divertimento senza interruzione, dati gli scherzi di Sordi che coinvolgono, tra i tanti personaggi, l'ebanista giudeo, il botteghaio antipatico, i popolani che chiedono denaro sotto al palazzo e persino il Papa!; nella seconda parte, tuttavia, si eccede in tipiche trovate monicelliane che personalmente non ho condiviso, come la vicenda del carbonaro, veramente interminabile e, se all'inizio ci si diverte, poi tutto comincia ad essere prolisso ed anche stucchevole.
In ambito recitativo, bravissimo Sordi, immenso Tordi nei panni dello zio Monsignore, simpatico Stoppa nelle vesti del Papa, e degni di nota anche Riccardo Billi nei panni di Aronne Piperno, l'ebanista, e Flavio Bucci nel ruolo del mitico "Don Bastiano!".
Buona la regia di Monicelli, sebbene come già ripetuto negli ultimi quarantacinque minuti si comincia ad annoiarsi; apprezzabile la ricostruzione storica; e bella la colonna sonora di Nicola Piovani.
Sicuramente un cult, che gode di sequenze oramai memorabili, e di altre passabili, ma forse un po' eccessive.