THE FORGIVEN regia di John Michael McDonagh

Thorondir     6 / 10  09/02/2024 16:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema di McDonagh si muove sempre tra grandi pretese autoriali e tentazione al riduzionismo. "The Forgiven" ne è nuovamente l'esempio: in questa storia di redenzione nel deserto roccioso marocchino c'è il tema del colonialismo che ritorna come fantasma, come supriorità della razza bianca sugli indigeni pensati e vissuti come più o meno trogloditi e c'è anche tutta la sequela dei cliché tipicamente associati ai ricchi menefreghisti occidentali (la parte della Chastain alla festa è in tal senso totalmente inutile nel suo rimestare nelle solite cose senza peraltro nessun reale spunto interessante). Funziona meglio il viaggio interiore e mentale di David (un ottimo Ralph Fiennes) in un Marocco berbero che appare inaccessibile e che invece ci ricorda come gli esseri umani sono costantemente in bilico tra comprensione, perdono e la violenza, connaturata all'uomo, scolpita nella pietra (ed è proprio il caso di dirlo).