LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO regia di Bernardo Bertolucci

turbogio     6½ / 10  22/01/2006 10:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato! Questo film a mio parere lascia poco e niente indipendentemente dall'irrisoluzione della trama finale la cui spiegazione è esplicitamente lasciata allo spettatore. Lasciando stare speculazioni al riguardo, il film rimane sospeso nel vuoto, come se lo stesso bertolucci non sapesse dove andare a sbattere. come se fosse privo di una meta. Sia a livello di trama che a livello di regia il film non convince appieno. Sarebbe potuto essere migliore. L'arte di Bertolucci emerge qua e là, ma senza convinzione e a volte quasi senza significato perchè fuori posto. Senza dubbio il film affronta un argomento importante quale il terrorismo negli anni '80 e in primo piano trionfa il cinismo di uno ispirato tognazzi capace di trarre vantaggio dal sangue del figlio per risollevare le sorti del caseificio. Non molto più di questo però! Senza dubbio non giudicare Bertolucci, che in ogni modo rimane grande, sulla base di questo film solo.