DON CAMILLO regia di Julien Duvivier

dobel     10 / 10  29/08/2009 14:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero quanto la verità!! Se si vuole capire la gente del Po non si deve vedere 'Novecento' di Bertolucci ma ogni capitolo di questa saga sempre meravigliosa.
Un capolavoro senza tempo: un classico dello spirito.
Le 'favole vere' di Guareschi sono vita vissuta e nel 'piccolo mondo' della bassa assistiamo all'intero scorrere dell'esistenza. Ma sapete che Guareschi (affiancato da uno staff di teologi) venne interpellato nientemeno che da Giovanni XXIII perché stendesse il nuovo catechismo della Chiesa Cattolica una volta finito il Concilio Vaticano II? Guareschi declinò umilmente l'offerta che venne espletata quarant'anni dopo da Joseph Ratzinger su ordine di Giovanni Paolo II. Come sarebbe stato il catechismo di Guareschi? Certo di grande semplicità... e sappiamo quanto essere la semplicità una virtù evangelica!
ninodettoerpais  29/08/2009 15:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo il tuo ottimo commento e mi accorgo con piacere che hai colto tutto il buono che questi film raccontano, noto anche lo spessore delle pellicole che commenti....palato sopraffino, complimenti.
dobel  30/08/2009 15:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio tanto. A presto.