DON CAMILLO regia di Julien Duvivier

vodici     6½ / 10  06/06/2011 08:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ben descrive la realtà italiana degli anni 50 e in particolar modo mette in risalto usi e costumi nazionali. Eccellente il cast! Nessun altro attore potrebbe essere Don Camillo al posto di Fernandel. L’attore francese, dal viso da cavallo estremamente espressivo, è assolutamente perfetto nella parte del prete dal pugno facile. Come spalla dell’irascibile prete, troviamo un grandissimo Gino Cervi nel ruolo del Sindaco Peppone, in assoluto la sua migliore interpretazione dopo quella del Commissario Maigret. I due si daranno battaglia in ogni campo, nn risparmiandosi anche alcuni colpi bassi, ma alla fine trionferà la loro grande amicizia. Film abbastanza buono, anche se decisamente troppo datato: la sua lentezza fa venire una voglia matta di premere il pulsante “stop”. Ma se si resiste alla tentazione di spengere (cosa che con il passare dei minuti si fa sempre più minacciosa) e si finisce di vedere il film, ci si può ritenere soddisfatti.