IL COMPAGNO DON CAMILLO regia di Luigi Comencini

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  03/02/2006 14:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Peppone... Peppone..." - "Che t'vegna un chencher" - " Mi ha riconosciuto, sta bene".
Come sempre il formidabile duo, tra ricatti e complotti, sono insieme in un viaggio che farà imparare ad entrambi più di quanto già non sappiano.
Ilare e commovente. Il finale per niente scontato e degno di Peppone!
Ma comunque, non tra i migliori della serie.
Harpo  27/06/2006 15:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai il dialetto emiliano?
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/06/2006 17:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Ma era comprensibilissimo, nel film. E comunque i dialetti mi piaccioni molto.
Dai, era da morire vedere la faccia di Peppone, mezzo morto, con gli occhi pesti, ciucco tradito che manda a quel paese Don Camillo :-)
Harpo  27/06/2006 19:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di questi tempi noi italiani i film comici li sapevamo ancora fare! e poi 'sti due sono dei grandi!
Harpo  27/06/2006 19:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di questi tempi: durante quegli anni. ho fatto una papera
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/06/2006 09:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, malgrado la circonvoluzione avevo capito.

Hanno esaurito le idee. Oppure la povertà stimolava di più la fantasia.
Mi piacerebbe fare un confronto e sapere quanto hanno guadagnato in tutta la loro filmografia Fernandel e Gino Cervi a paragone con Boldi-De Sica.
Harpo  28/06/2006 11:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio nn pensarci