IL COMPAGNO DON CAMILLO regia di Luigi Comencini

vodici     10 / 10  11/06/2011 18:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci giunti al quinto capitolo della famosissima saga, con Fernandel e Gino Cervi per l'ultima volta nelle vesti di don Camillo e Peppone. Gli sceneggiatori sono stati veramente abili questa volta: per nn ripetere uno dei film precedenti, decidono di cambiare location, spedendo i due vecchi amici in terra russa. Anche qui ne combineranno di cotte e di crude e quando faranno il loro rientro in patria, saranno ancora compagni di viaggio, destinazione America. Tredici anni separano questo film dal'episodio pilota e i due protagonisti, nonostante mostrino gli ovvi segni del tempo, nn finiscono mai di sorprenderci e di farci rallegrare. Un cinema genuino che nn c'è più da tanto (e forse troppo!) tempo, fatto di grandi star che sanno al tempo stesso essere umili. Don Camillo e Peppone, Fernandel e Gino Cervi… l'amalgama perfetta! Peccato solo che Fernandel nn sia riuscito a portare a termine il sesto capitolo della serie, "Don Camillo e i giovani d'oggi". Sicuro che sarebbe stato un grande successo come gli altri! Ma il crocefisso Gesù lo ha voluto accanto a sé, per dirgli faccia a faccia: "Cosa fai don Camillo?" Per tutto ciò do 10 a questa magnifica serie, che ha sopravvissuto alla grande gli ultimi 46 anni è lo farà per altri 120! Un applauso grandioso ai due protagonisti, per i magnifici momenti e tutte le emozioni che ci hanno saputo regalare. GRAZIE!!!