SMILE regia di Parker Finn

Macs     7 / 10  17/11/2022 09:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un buon prodotto, scritto con cognizione e recitato bene. Finalmente un film horror americano senza buchi di trama e con personaggi dalle reazioni credibili: dovrebbe essere la normalita', ormai invece le rare volte che capita si deve gridare al miracolo. Bene anche la messa in scena e la costruzione della tensione - e' vero, si esagera un po' sui jump scares, che specie nella prima meta' del film diventano talvolta irritanti perche' spesso gratuiti e fuori contesto. Ma l'atmosfera di paura non si basa solamente sui jump scares.. c'e' un bel crescendo, l'attrice protagonista riesce a far immedesimare lo spettatore nelle sue sorti, e la storia coinvolge. Certo non ci sono grandissime novita', se non l'aspetto estetico della "maledizione", per un film che riprende in tal senso i tropi di "It follows", e in parte "The ring" per la parte investigativa e il senso di countdown del tempo a disposizione per risolvere l'enigma e salvare la pellaccia. Chiaramente il fatto di mantenere vago il termine temporale e non riproporre i 7-giorni alla "The ring", e' un espediente proprio per non venire accusati di copiare troppo quell'altra pellicola. Alcune scene rimangono impresse per l'ottima fattura, in particolare quella in carcere dove monta la tensione esponenzialmente, ben girata. Un altro difettuccio oltre il ricorso maniacale ai jump scares e' il ritmo un po' discontinuo, con una prima parte del film piuttosto farraginosa e ridondante, in cui si procede a rilento e si ribadiscono concetti che un medio spettatore ha gia' intuito da tempo. Nella seconda parte il ritmo si alza per farsi serrato, non si da' molta pace allo spettatore fino a giungere al buon finale, con una fotografia che si fa cupissima e effetti digitali niente male. Tutto aperto per un sequel. Un ultimo consiglio: cercate di guardarlo in lingua originale per apprezzare appieno la buona recitazione.