DICK & JANE - OPERAZIONE FURTO regia di Dean Parisot

hghgg     6½ / 10  11/03/2014 14:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo una schifezza allucinante e invece ho trovato una dignitosa commedia con intelligenti, per quanto disimpegnati, momenti di critica sociale e generalmente coinvolgente et divertente quanto basta.
Non che Parisot offra chissà cosa allo spettatore ma riesce a tenere un buon ritmo, mantiene il film su solidi binari "di mestiere" senza farlo deragliare e regala qualche sequenza divertente grazie ad una sceneggiatura che fa il suo dovere riuscendo anche a trattare con totale leggerezza da commediuccia temi importanti, la crisi economica americana in primis.
Ovviamente in un film come questo il principale merito va probabilmente agli attori; Jim Carrey, che veniva dalla sua miglior interpretazione di sempre in "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", e Tea Leoni (la famosa moglie di Fox Mulder...) sono una coppia riuscita e dalla buona intesa. I tempi comici non offrono nulla di geniale ma sono centrati, Carrey e la Leoni sono in forma e lui ha anche il tempo di regalarci qualche piccolo momento "cult" come quando canta in ascensore la genialoide parodia di quell'orrore di pezzo di quel tizio di cui non ricordo il nome: "Ai Beliiiiiv ai chen Flaiiiiiiiiii...". Carina anche la sequenza di rapine, parte che in ogni caso arriva solo nella seconda parte del film dopo tutt'altre situazioni. Il finale può essere abbastanza ovvio ma in fondo non così banale o almeno, si è visto di peggio.
Filmetto carino.