FALL regia di Scott Mann

Macs     5 / 10  08/11/2022 12:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo per digerire tutto quello che viene portato sullo schermo in questo film ci va un'inclinazione alla sospensione dell'incredulita' piuttosto marcata, diciamo pure gigantesca. Per tenere l'ora e 40 di durata del film, si inventano situazioni, dialoghi, e drammi-nel-dramma con una certa immaginazione - il problema e' che si finisce per sacrificare credibilita' e quindi l'interesse di chi guarda. Le reazioni delle protagoniste alla situazione disperata in cui si trovano non sono quasi per niente realistiche, hanno anche il tempo di farsi delle scaramucce nel metro quadrato su cui sono sospese a 600 metri di altezza - quando qualunque essere umano (e non sto parlando di uno che si impanichi facilmente) sarebbe totalmente paralizzato dal terrore, fisicamente e psicologicamente, e non avrebbe probabilmente nemmeno la forza e il coraggio di parlare. Per il resto, discreti il lato tecnico e la regia, che al di la' della colpevole narcotizzazione del senso di pericolo che dovrebbe invece regnare sovrano, indugia ammiccante sul davanzale delle protagoniste con fare un po' troppo disinvolto. Finale a dir poco sbrigativo, si doveva tagliare un po' delle ridicole scaramucce e concentrarsi maggiormente sulle dinamiche della risoluzione della storia. Insomma un filmetto che e' un colabrodo e con difetti "vertiginosi".