caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DISASTRO A CLOUDY MOUNTAIN regia di Li Jun

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     4 / 10  09/08/2022 14:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Di fronte alle catastrofi, nella cultura occidentale si affidano all'arca di Noè, ma nella cultura cinese si riempie il mare e si spostano le montagne".
Decisamente un'affermazione cazzuta, peccato che qualche scena dopo tra l'incolumità della popolazione e salvare il ponte su cui si è lavorato per 10 anni, gli operai cinesi spaccano i maroni e scelgono il ponte.
I cinesi giocano incautamente a chi ce l'ha più lungo, sfidando il cinema americano, ma è una scelta infelice se sul piatto c'è questo FENG BAO, uno tra i disaster movie più fetidi nella storia del cinema. E le putt@nate che si vedono qua, soprattutto nel finale, non hanno nulla da invidiare alle pellicole più caccolose d'oltreoceano: tra contraddizioni incomprensibili, ingerenze sentimentali con annesso scontro generazionale padre e figlio, dialoghi trabordanti di retorica e spirito patriottico telecomandato la visione si snoda in maniera sofferta e a nulla valgono qualche scena ad effetto visivo e alcuni momenti di discreta tensione.
Cast apprezzabile ma decisamente ingabbiato da una sceneggiatura scialba e poco curata.