FRATELLO LADRO regia di Pino Tosini

DankoCardi     7 / 10  18/08/2022 16:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tosini ci racconta la vita di un uomo di chiesa (cosa che tornerà a fare nel successivo "Un prete scomodo") e del suo impegno nel mondo; si tratta del francescano Padre Lino Maupas, figura sconosciuta ai più ma che -per lo meno come viene mostrato qui- si è prodigato fino all'ultimo dando tutto se stesso per aiutare poveri e carcerati magari anche con metodi poco ortodossi...ma la fame non guarda in faccia a nessuno. La storia è immersa in un clima politico a dir poco bollente tra sindacalisti, anarchici, fascisti etc...e padre Lino, in una continua spola mediatrice tra padroni e lavoratori, viene visto sempre in prima fila ma non a fare politica bensì a tentare di difendere chiunque dalle conseguenze delle proprie azioni. Tosini riesce a realizzare un film intenso ed impegnato da pochi metri di pellicola racimolati chissà dove, grazie anche all'ottima interpretazione del protagonista Giuliano Esperati e di un sempre granitico Gino Cervi. Opera da riscoprire.