FAMILY DINNER regia di Peter Hengl

The Gaunt     6½ / 10  28/06/2023 21:01:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una giovane ragazza piuttosto in sovrappeso si reca dalla zia, nota nutrizionista, per trascorrere le vacanze pasquali con l'intento di sottoporsi ad una cura dimagrante. L'ambiente dove si svolge la vicenda è isolato da ogni contesto urbano e la famiglia (sua zia, il figlio ed il compagno di lei) sembra del tutto normale. solo che in maniera graduale tale contesto si rivela piuttosto disfunzionale con il figlio paranoico ed aggressivo perchè teme la madre stessa, fra l'altro appassionata di esoterismo pagano. Diciamo che il film non gronda certo di sangue, ma il regista esordiente riesce a catturare l'attenzione con un atmosfera che diventa sempre più pesante ed accrescendo il senso di disagio e smarrimento della giovane ragazza. Non ci sono particolare elementi originali in questo film. le inquietudini rimangono presenti ma sempre sottotraccia. Magari un qualche sottotesto sociale è presente: isolamento, cibo biologico o a chilometro zero, regole rigide senza ostentare un vero e proprio fanatismo. E' questo senso di disorientamento è la carta migliore di questo film. Darci un'occhiata non è una perdita di tempo.