SECRETARY regia di Steven Shainberg

Azz83     6½ / 10  07/12/2010 18:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film curioso, devo ammetterlo.
Apprezzabile per il taglio nel voler approfondire un tema molto delicato come la malattia mentale e soprattutto l'autolesionismo. Purtroppo esistono tantissime persone con problemi gravi di personalità, che le portano a compiere gesti assurdi e apparentemente inspiegabili.
Sicuramente estremizzate alcune situazioni, a volte anche troppo, richiamano comunque in modo efficace e fintamente leggero questo malessere interiore, che col passare del film si scopre essere non solo della segretaria, ma anche del suo capo. Due persone che nell'insicurezza reciproca riescono a trovare sostegno e conforto.
Certo, chi stupidamente sperava in un porno è rimasto deluso, e chi è ancora convinto che l'intento fosse solo provocatorio o istigatore non ha evidentemente capito nulla.
Il film si fa vedere, non cade mai nel volgare, anche le scene un po' più "spinte" sono costruite con eleganza e profondità. La finta lentezza di alcuni momenti riesce a enfatizzare l'ossessione che divora la segretaria, e l'insicurezza che affligge l'avvocato.
La prova dell'attrice secondo me è straordinaria, l'ho trovata davvero di un'espressività quasi magnetica in alcune scene.
Effettivamente leggendo la trama fa strano inserire questo film in una commedia, eppure l'abilità nell'unire la drammaticità della condizione dei due con il tocco quasi surreale dei singoli episodi permette di collocarlo in questo genere, come anche in altri. Sicuramente non erotico, come ho letto in altri siti, di erotico non c'è proprio niente.
Buona anche la regia, le inquadrature buone.

Io lo consiglio, al di là dei gusti personali, o dell'ignorante perbenismo che può indignare qualcuno.
Il mio voto relativamente basso però è per il finale, mi ha deluso completamente,