LA VERITA' SECONDO MAUREEN K. regia di Jean-Paul Salomé

The Gaunt     7 / 10  16/09/2022 17:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il personaggio della Huppert è centrale al racconto in quanto si trova al centro da una parte tutelare i posti lavoro dei dipendenti una grande azienda francese del nucleare, dall'altra le manovre oscure del potere che possono minacciare tali posti di lavoro attraverso un accordo tra i nuovi manager di questa azienda, la EDF ed i cinesi che acquisirebbero le tecnologie il cui significato sarebbe la ristrutturazione dell'azienda. E quando si parla di ristrutturazione, significa licenziamenti. E' un processo di progressivo isolamento del personaggio, tratto fra l'altro di una storia vera, a cui vengono tolti i punti di riferimento (la vecchia managerialità aziendale più collaborativa) e soprattutto di credibilità personale a seguito della sua aggressione. Questo elemento è più legato al thriller che si miscela alla denuncia su un certo modo di gestire il potere. L'aspetto thriller è indubbiamente efficace perchè instilla il dubbio anche nello spettatore sulla credibilità della sindacalista: può essersi inventata tutto. Ciononostante se la rappresentazione è appunto efficace a livello narrativo si notano carenze dal punto di vista logico, forse per esigenze di drammatizzazione cinematografica, ma che ho trovato esagerate. Malgrado questo La Syndacaliste è un film che consiglierei se non altro per la ottima prestazione della Huppert.