PRIME regia di Ben Younger

Harpo     6 / 10  19/11/2006 16:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Prime" è un film che fa l'occhiolino alle commedie nevrotico-crepuscolari che crearono la fortuna di Woody Allen negli anni '70. In particolare, l'evoluzione della vicenda e di alcune situazioni non possono non far tornare in mente uno dei punti più alti della cinematografia alleniana e statunitense. Il film a cui mi sto riferendo è "Manhattan" e, ovviamente, "Prime" è distante anni luce dal capolavoro di Woody.
Prima di vedere questo film, se devo essere sincero, mi aspettavo una pellicola di tutt'altro genere. In effetti credevo che l'opera di Younger fosse una di quelle classiche commedie che servono solo per far ridere e niente di più. Dopo le prime scene mi sono trovato piuttosto perplesso; poi, però, con l'incidere dei minuti, mi sono reso conto delle reale natura del film e devo dire che il risultato finale è più accettabile. Forse un po' troppo lento nella parte centrale, Prime, ha il suo indiscusso punto di forza nelle interpretazioni delle due protagoniste. La grandissima Streep crea ritmo e humour e, probabilmente, se non ci fosse lei il film sarebbe uno schifo. Dall'altro canto la Thurman è brava nella parte della trentasettenne complessata. Sfortunatamente il giovane figliolo è "intrappolato" nella morsa di queste due attrici e fa la figura della “bella statuina”.
Piuttosto triste il finale a cui va comunque dato il merito di non essere assolutamente scontato.