AMANDA (2022) regia di Carolina Cavalli

The Gaunt     6½ / 10  01/02/2023 19:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film dalle tonalità particolari, almeno in ambito italiano. Personalmente ricorda il primo Wes Anderson, per il carattere ed i personaggi surreali, inseriti in una storia dal sapore vagamente vintage. Amanda è una ragazza di 25 anni ma in fondo ancora un'adolescente. Senza amici e con enormi difficoltà di relazionarsi con gli altri, in primis con la propria famiglia, i cui componenti si distinguono per la glacialità del loro atteggiamento. Si farà carico di un'amica d'infanzia ridotta peggio di lei, Rebecca, una specie di hikikomori giapponese rinchiusa nella stanza della proria casa. In fondo il film sottolinea quello che è un paradosso della nostra società attuale, tutta inteconnessa, ma incapaci di realazioni vere ed è quello che cerca Amanda, incapace di amare ma desiderosa di essere amata. Tematiche non nuove però, come detto, esposte con uno stile molto personale dalla Cavalli. Merita un'occhiata.