THE KINGDOM - IL REGNO: EXODUS regia di Lars von Trier

The Gaunt     10 / 10  04/10/2022 18:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Venticinque sono passati da quella seconda stagione di The Kingdom, poi soprattutto vicissitudini esterne (la morte di Järegård, il "cattivo" della serie) ed il minore successo della seconda stagione (particolare che Von Trier ricorda in questa terza stagione). Le porte del Regno si riaprono e gli spiriti sono sempre più inquieti, stesso tipo di formato come se il tempo si congeli all'interno del Regno, ma più che la dimensione horror, la differenza è nella scemenza dei personaggi o almeno di tanti personaggi. Il lato comico di questa terza stagione decolla, perchè si ride di gusto attraverso un umorismo al vetriolo da far rabbrividire in certi casi. La diatriba danesi/svedesi è portata all'estremo con il figlio del defunto Helmer, vecchi e nuovi personaggi, non più ambulanze fantasma, bensì elicotteri fantasma. Gioca moltissimo con il metafilmico Von Trier ("Ma come si può fare una boiata del genere?", pronuncia Karen dopo aver visto il finale di KIngom 2, che prende il posto della Signora Drusse nella prima battuta del film, tanto per mostrare fin da subito l'attitudine di questa stagione), elemento nuovo di The Kingdom fino ad essere lui stesso il demiurgo della storia. Ci sono tanti aspetti in questa stagione, le trovate geniali non mancano e come detto, si ride di gusto. Visto a Venezia 79. Cinque ore che sono volate senza annoiarmi nemmeno un minuto. Ci sarà una quarta stagione? Nel cinema e nella televisione non si sa mai, ma in questo caso tendo ad escluderlo totalmente. Il perchè sta a voi scoprirlo. Non vedo l'ora di rivederla.

"Tutto è rubato" (Lars Von Trier)