THE WHALE regia di Darren Aronofsky

matt_995     5½ / 10  25/04/2023 11:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delusione. Parole parole parole e poco cinema.
Raramente digerisco le pièce teatrali riportate paro paro al cinema, mortificando di fatto il linguaggio cinematografico con l'impostazione da palcoscenico. Se si aggiunge poi qualche ingenuità naif qua e là (la lettura del tema che cura gli infarti), il personaggio della figlia che dovrebbe ispirare il cambiamento del protagonista ma in verità risulta essere solo eccessivamente sgradevole e respingente (non aiuta l'interpretazione mediocre della Sink) e un tono ricattatorio generale volto a farti lacrimare gli occhi ogni due per tre, il film risulta una mezza delusione. Che fine ha fatto il vero Aronofsky? Lo becchiamo giusto in qualche punto in cui ci ricorda il vero cinema che è in grado di realizzare:

Per il resto, Fraser, nascosto sotto chili di trucco prostetico, bene ma non benissimo (Ormai l'oscar lo assegnano per la storia dietro un attore, non per l'interpretazione in sé: vedi Ke Huy Quan). Molto meglio Hong Chau e Samantha Morton.