THE WHALE regia di Darren Aronofsky

antoeboli     7 / 10  27/07/2023 12:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Specchio attuale di una società americana, che è da anni alle prese con persone da problemi di obesità. The whale segna il ritorno da protagonista di Brendan Fraser, dopo anni in piccoli ruoli e momenti in cui ci siamo chiesti che fine avesse fatto?

Dopo averci regalato i film sulla Mummia e altri personaggi sempre però di carattere avventuroso per ragazzi, the whale è senza dubbio il suo ruolo della vita.
Il personaggio di Charlie, un professore obeso, solitario che tiene lezioni online, con quella vergogna di farsi vedere in giro, per non scoprire la reaction delle altre persone. Tra piccoli momenti della vita quotidiana fatti di problemi anche solo per chinare e raccogliere un oggetto. il dover accettarsi per quello che si è, con un destino che ti pare incombente.
Gia dopo i primi 15 minuti si capisce dove la trama vuole andare a parare, e il film è girato da Aronofski con la solita cura, marcata da simbolismi e metafore tra Charlie e la balena che fa da titolo alla pellicola.
Il film ha il merito di essere anche girato tutto all'interno dell'abitazione del nostro protagonista, e di regalarci in queste quasi due orette, diversi momenti emozionanti e anche farci del male interiore. E' un film che ovviamente tende a scuotere le nostre anime, e a pensare quanto siamo fortunati a riuscire a risolvere anche le piccole cose della vita.
Oltre a Fraser, va citato il personaggio di Hong Chau, che forse avrebbe meritato piu della Curtis quel premio oscar. Con questo ruolo di badante burbera, quasi una seconda mamma per Charlie.
Tra le cose meno piaciute, il personaggio della figlia, interpretato dall'attrice di Maxine in Stranger things, a cui fanno fare sempre questo ruolo da ragazza agitata e che non si discosta molto da quello della serie Netflix come interpretazione.