THE WHALE regia di Darren Aronofsky

Satyr     8 / 10  25/01/2024 22:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una foto recente di Fraser e la Sink mi ha ricordato che avevo malamente snobbato questa pellicola. Ed ecco che invece ritrovo finalmente l'Aronofsky che amo con vibes neanche troppo velate dal suo capolavoro, ovvero da The Wrestler.
Premessa: è un film ricattatorio fino al midollo e scritto per inchiodare lo spettatore al divano, ma nonostante questo non posso dire di non averlo amato, con tutto il carico emotivo della performace di Fraser che colpisce duro si dalla prima immagine. Pieno di simbolismi, girato magnificamente nonostante la presenza di una singola location, interpretato alla grande da tutto il cast presente in scena (la fuoriclasse vera in Stranger Things è Sadie Sink altro che la Brown) e impreziosito da un finale che è un autocitarsi da parte del regista, con gli ultimi magnifici 60 secondi che per me han rappresentato un ponte emotivo con il già citato The Wrestler e Il Cigno Nero.
Dispiace per chi non ha apprezzato, io sicuramente difetto della giuste dose di cinismo (e meno male aggiungerei).